PUNTO 1 – INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 679/2016 (“GDPR”)
ANA Sezione di Udine con sede legale in Udine viale Trieste 139, C.Fisc. 80021100302 (in seguito titolare), La informa ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dall’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità appresso specificate:
ANA Sezione di Udine (nel prosieguo anche ANA Udine) ha quale scopo specifico quello di aiutare i gruppi della sezione ad organizzare l’accoglienza diffusa per la 94° a Udine, che avrà il culmine il 14 maggio 2023.
Lo scopo di questo sito internet cesserà con il raggiungimento delle prenotazioni dei campus alpini e con la fine della adunata il giorno 14 maggio 2023.
TITOLARE, RESPONSABILI E INCARICATI DEL TRATTAMENTO
Qualsiasi dato personale fornito o raccolto da ANA Udine verrà trattato dalla suddetta sezione quale autonoma titolare del trattamento dei dati che decide in modo autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, nonché sulle procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
Allo stato attuale, il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) nella persona dello stesso Responsabile dei dati per conto dell’ANA Sezione di Udine, che potrà essere contatto per ogni informazione e richiesta al seguente indirizzo mail udine@ana.it
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli addetti al trattamento è disponibile presso la sede della società titolare del trattamento.
PUNTO 2 – CATEGORIE DEI DATI TRATTATI
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’interessato quali:
CATEGORIA DI DATI: ESEMPLIFICAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI DATI
Dati anagrafici: nome, cognome, ragione sociale indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail
Dati bancari: IBAN e dati bancari/postali
Dati di traffico telematico: Log, indirizzo IP di provenienza.
Il Titolare non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dall’art. 8 del GDPR dati personali di minori e/o secondo quanto previsto dall’art. 9 del GDPR, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Nel caso in cui la prestazione richiesta a ANA Udine imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà allo stesso richiesto di prestare apposito consenso.
PUNTO 3 – FINALITÀ TRATTAMENTO DATI DELL’INTERESSATO (ART. 13, 1° COMMA GDPR)
I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata.
In nessun caso ANA Udine rivende i dati personali dell’Interessato a terzi non dichiarati, né li utilizza per finalità non esplicitate.
In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:
- a) L’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo.
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.
- b) La gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari, agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali conseguenti alla conclusione di un contratto avente ad oggetto i servizi offerti del Titolare e/o l’acquisto dei prodotti commercializzati dal Titolare, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del servizio stesso e/o la consegna/esecuzione del prodotto/servizio oggetto di fornitura, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami, l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto. Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale e il rispetto di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria e/o da un ordine dell’Autorità.
- c) Le attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’Interessato (Considerando 47 GDPR). Il titolare del trattamento, anche senza un esplicito consenso dell’interessato, potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dallo stesso, ai fini di vendita diretta di propri Servizi/Prodotti, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi/Prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente.
- d) I dati personali dell’Interessato non potranno essere trattati per finalità di promozione e marketing commerciale, per indagini e ricerche di mercato o profilazione.
- e) Sicurezza informatica. Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari) i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere a un dato livello di sicurezza a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi della Adunata Alpini 2023 Srl.
- f) La tutela dei minori. I Servizi/Prodotti offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.
Il Titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi/Prodotti, la correttezza dei dati identificativi dei documenti di identità rilasciati dalle autorità competenti.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, estrazione, utilizzo, blocco, comunicazione e cancellazione.
I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato e sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Paesi nei quali è applicato il GDPR.
Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.
ACCESSO AI DATI
I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità:
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema.
- a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
COMUNICAZIONE A TERZI E CATEGORIE DI DESTINATARI (ART. 13, 1° COMMA GDPR)
La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:
ANA Udine per adempimenti amministrativi, contabili di natura tecnica organizzativa e connessi alla prestazione contrattuale.
Terzi fornitori di ANA Udine per l’erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta da Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari/postali, Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza per l’adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo per l’adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti, elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto quali rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.
Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.
Il Titolare non trasferisce i dati personali dell’interessato in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali lo stesso verrà preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il suo consenso.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse di ANA Udine ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati raccolti verranno utilizzati e trattati presso la sede del titolare.
I dati connessi al servizio web/newsletter/form/gestionale/marketing possono essere trattati dal personale della società che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito, presso la sede operativa della società medesima.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE, in tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-EU avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura dei Prodotti richiesti.
Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del contratto, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.
Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.a/b. è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i servizi e/o i prodotti offerti.
DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali dello stesso saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi.
Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto; per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.
L’azienda si impegna comunque a cancellare i dati necessari per il presente trattamento una volta venute meno le condizioni sopra descritte e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
- a) La conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti
- b) Il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
- c) Il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
- d) Il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo.
- e) Il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR.
- f) Il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
- g) Il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare eventuali richieste si indica l’indirizzo mail del DPO nominato cui rivolgersi udine@ana.it
Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.
Si specifica, infine, che l’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- a) Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- b) Al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.
L’interessato potrà inoltrare le eventuali richieste di cui sopra al DPO incaricato al seguente indirizzo mail udine@ana.it oppure mezzo raccomandata A/R da indirizzarsi alla sede legale della Seziona ANA di Udine.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può, infatti, presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.
Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà disponibile presso la sede legale della Seziona ANA di Udine e/o pubblicato sul sito internet della stessa.