Fagagna

Fagagna

Fagagna Stemma

L'accoglienza diffusa della 94ª Adunata Nazionale di Udine e del Friuli Venezia Giulia

Fagagna

S.Vito di Fagagna

I Gruppi alpini ti danno il Benvenuto!

La località

Storia

Il nome ha come base il latino fagus, faggio (da cui Faganeu e poi Fagagna), in riferimento ai boschi che un tempo ricoprivano questa parte del Friuli. Fagagna compare nella storia l’11 giugno 983 in un diploma emanato a Verona da Ottone II di Sassonia. Il sovrano del Sacro Romano Impero Germanico concedeva alla chiesa di Aquileia il possesso del castello di Fagagna con tutti i diritti sul territorio ed i suoi abitanti per un raggio di tre miglia.
Abitata fin dalla preistoria e dalla protostoria, l’area di Fagagna fu occupata dai Romani a partire dal I secolo a.C. L’insediamento continuò anche dopo la caduta dell’Impero romano e l’arrivo dei Longobardi (568), nel X secolo, come già ricordato, Fagagna passò in mano al Patriarcato di Aquileia e il 3 giugno 1420 fece atto di dedizione alla Repubblica di San Marco entrando a far parte del Dominio di Terraferma della Serenissima. Tale ordinamento rimase immutato fino alla caduta di Venezia nel 1797.
Il territorio del Comune di Fagagna si estende in senso longitudinale nel medio Friuli. La sua superficie è interessata per metà dalle alture dell’anfiteatro morenico tilaventino, la restante parte spazia nella pianura alluvionale.
Si compone di 5 frazioni: provenendo da Udine la prima è Villalta, poi Ciconicco, proseguendo si entra nel capoluogo Fagagna, a ovest si trova la località di San Giovanni in Colle e le frazioni di Battaglia e infine di Madrisio.
Per maggiori Informazioni si può contattare l’Ufficio Turistico ai seguenti contatti:
Tel. 0432.812162 – Email ufficioturistico@prolocofagagna.it

Mappa

Distanze

Elenco dei comuni limitrofi a Fagagna ordinati per distanza crescente, calcolata in linea d’aria dal centro urbano
Comuni confinanti
(o di prima corona)
Comuni di seconda corona
(confinanti con prima corona)
Altri comuni capoluogo
del Friuli Venezia Giulia
  • 2,9 km Moruzzo
  • 3,0 km San Vito di Fagagna
  • 4,1 km Martignacco
  • 4,9 km Rive d’Arcano
  • 6,5 km Colloredo di Monte Albano
  • 7,7 km Mereto di Tomba
  • 10,9 km Basiliano
  • 5,6 km Coseano
  • 7,1 km Pagnacco
  • 8,0 km San Daniele del Friuli
  • 8,5 km Majano
  • 10,2 km Treppo Grande
  • 10,4 km Tavagnacco
  • 10,6 km Buja
  • 10,8 km Pasian di Prato
  • 10,9 km Tricesimo
  • 11,2 km Cassacco
  • 11,8 km Dignano
  • 11,9 km Campoformido
  • 13,8 km Sedegliano
  • 16,4 km Pozzuolo del Friuli
  • 18,0 km Lestizza
  • 19,0 km Codroipo
  • 12,8 km UDINE
  • 37,4 km PORDENONE
  • 45,5 km GORIZIA
  • 76,7 km TRIESTE

Servizi offerti

Accoglienza

  • Camper
  • Attendamenti

Igiene personale

  • Doccie
  • Servizi igienici

Ristoro

  • Servizio di Chiosco

Servizi vari

  • Cjase Cocel (della civiltà Contadina);
  • Casa Fortezza La “Brunelde”;
  • Castello di Villalta;
  • Oasi naturalistica dei “Quadris”
  • Prosciuttificio a San Daniele.

Spettacoli

  • Esibizione della Banda Comunale
  • Esibizione di coro Alpino

Trasporti

  • Navetta per trasporti sui luoghi di visita (in definizione con l’Amministrazione Comunale);
  • Navetta diretta a Udine ( servizio incluso nella adunata card).

Uno sguardo all'area che sarà allestita per l'accoglienza

Compila il form e prenota la tua Adunata di Udine a Fagagna

Attendamenti

Attraverso la compilazione del seguente modulo invii a questo gruppo alpini la richiesta di concessione temporanea di aree idonee per lo stazionamento ed il pernottamento durante l’Adunata Nazionale a Udine che avrà luogo nei giorni dall’11 al 14 maggio 2023.

Per inviare la richiesta, sei tenuto a compilare accuratamente e in ogni parte la seguente scheda anagrafica.

Compilando la richiesta ti impegni di rispettare, all’atto di accoglimento da parte di questo gruppo alpini della presente istanza, i seguenti obblighi:

  • Al fine di minimizzare le probabilità di trasmissione del contagio di Covid tra le persone e in base alle normative ministeriali vigenti, l’accesso ai Campi sarà ammesso a non più di 4 occupanti per piazzola;
  • Consegnare alla Segreteria del Campo d’Accoglienza il tuo documento d’identità e la lista nominativa dei partecipanti del tuo “gruppo” e ad essere il responsabile del loro comportamento all’interno dell’Area d’accoglienza;
  • Occupare le piazzole assegnate e non effettuare spostamenti non autorizzati;
  • Utilizzare i servizi igienici con la massima civiltà ed educazione;
  • Differenziare i rifiuti (vetro, plastica, carta e indifferenziati) e depositarli negli appositi cassonetti situati nell’area ecologica localizzata all’interno del campo;
  • Non accendere fuochi all’aperto e/o impiegare fiamme libere;
  • Non versare o disperdere sul terreno oli, carburanti, liquidi bollenti, salati o di rifiuto;
  • Non utilizzare apparecchi GPL all’interno delle Aree d’Accoglienza. Saranno consentite solo bombole di gas da 5 o massimo da 10 kg.;
  • Collegare il tuo impianto elettrico ai quadretti posati dall’Organizzazione, utilizzando materiali aventi caratteristiche di sicurezza definite dalla legge, come: cavo di collegamento N1VVK (azzurro antifiamma) di sezione minima 3×1,5 mm. senza congiunzioni. Non si possono collegare lampade esterne se non con grado di protezione IP65 e a non manomettere in ogni modo gli impianti elettrici. Ogni piazzola avrà una potenza elettrica pari a 200 watt;
  • Parcheggiare i veicoli entro i confini della piazzola ed in modo da poterli movimentare senza il coinvolgimento di altri veicoli.

Questo gruppo alpini non è in alcun modo responsabile di eventuali danni a cose e/o a persone arrecate da terzi per il mancato rispetto delle suddette regole.

DICHIARI inoltre di ben conoscere che:

  • Il contributo richiesto per le singole piazzole (mq.40) nei campi attrezzati è di euro 80,00 (ottanta);
  • La richiesta deve essere effettuata per numero piazzole e non per metri quadri. A tal proposito si precisa che la conformazione dell’area risultante dal numero di piazzole richieste sarà conseguenziale alla planimetria del campo;
  • Per poter usufruire delle aree, si dovrà versare il contributo stabilito da questo gruppo alpini, finalizzato al risarcimento delle spese organizzative – secondo le modalità ed i tempi che verranno specificati alla conferma dell’accoglienza della presente richiesta, pena l’annullamento della stessa.
  • L’eventuale disdetta della prenotazione, dopo l’invio del bonifico bancario anche per causa di forza maggiore, non darà diritto a restituzione delle quote versate, così come in caso di impossibilità di utilizzo delle aree campo a causa di eccezionali eventi atmosferici che dovessero verificarsi nei giorni immediatamente antecedenti l’evento;
  • Questo gruppo alpini si riserva di verificare la conformità delle richieste con i requisiti previsti ed eventualmente proporre soluzioni alternative.

Con la compilazione della presente richiesta ti assumi piena responsabilità per l’utilizzo delle aree messe a disposizione e delle loro dotazioni tecniche nei limiti del consentito e nell’assoluto rispetto delle cautele e delle normative vigenti in materia di sicurezza.

La presente scheda dovrà pervenire esclusivamente attraverso la compilazione del modulo on line predisposto su questo sito.

Camper

Attraverso la compilazione del seguente modulo invii a questo gruppo alpini la richiesta di concessione temporanea di aree idonee per lo stazionamento ed il pernottamento durante l’Adunata Nazionale a Udine che avrà luogo nei giorni dall’11 al 14 maggio 2023.

Per inviare la richiesta, sei tenuto a compilare accuratamente e in ogni parte la seguente scheda anagrafica.

Compilando la richiesta ti impegni di rispettare, all’atto di accoglimento da parte di questo gruppo alpini della presente istanza, i seguenti obblighi:

  • Consegnare alla Segreteria del Campo d’Accoglienza il tuo documento d’identità e la lista nominativa dei partecipanti del tuo “gruppo” e ad essere il responsabile del loro comportamento all’interno dell’Area d’accoglienza;
  • Occupare le piazzole assegnate e non effettuare spostamenti non autorizzati;
  • Utilizzare i servizi igienici con la massima civiltà ed educazione;
  • Differenziare i rifiuti (vetro, plastica, carta e indifferenziati) e depositarli negli appositi cassonetti situati nell’area ecologica localizzata all’interno del campo;
  • Non accendere fuochi all’aperto e/o impiegare fiamme libere;
  • Non versare o disperdere sul terreno oli, carburanti, liquidi bollenti, salati o di rifiuto;
  • Non utilizzare apparecchi GPL all’interno delle Aree d’Accoglienza. Saranno consentite solo bombole di gas da 5 o massimo da 10 kg.;
  • Collegare il tuo impianto elettrico ai quadretti posati dall’Organizzazione, utilizzando materiali aventi caratteristiche di sicurezza definite dalla legge, come: cavo di collegamento N1VVK (azzurro antifiamma) di sezione minima 3×1,5 mm. senza congiunzioni. Non si possono collegare lampade esterne se non con grado di protezione IP65 e a non manomettere in ogni modo gli impianti elettrici. Ogni piazzola avrà una potenza elettrica pari a 200 watt;
  • Parcheggiare i veicoli entro i confini della piazzola ed in modo da poterli movimentare senza il coinvolgimento di altri veicoli.
  • Mettere in atto tutte quelle misure di vigilanza atte a salvaguardare il decoro dell’accampamento al momento dell’abbandono del luogo e riconsegna dell’area/dei materiali. Non sono ammesse manomissioni alle reti idrauliche ed elettriche;
  • Evitare che i tuoi associati accedano alle aree verdi con qualsiasi tipo di mezzo a ruote, se non espressamente indicato;
  • Versare, per poter usufruire delle aree, il contributo stabilito dal gruppo alpini, finalizzato al ristoro delle spese organizzative, secondo le modalità ed i tempi che verranno specificati alla conferma dell’accoglienza della presente richiesta pena l’annullamento della stessa.

DICHIARI inoltre di ben conoscere che:

  • Il contributo richiesto per le singole piazzole (di 40 mq) nei campi attrezzati è di euro 80,00 (ottanta);
  • La richiesta deve essere effettuata per numero piazzole (unità da 40 mq) e non per metri quadri;
  • È SEVERAMENTE PROIBITO allestire bagni – ancorché chimici – e docce nei campi.

Sarà cura del gruppo alpini fornire tali servizi in numero adeguato per tutte le persone che avranno prenotato;

  • L’eventuale disdetta della prenotazione, dopo l’invio del bonifico bancario anche per cause di forza maggiore, non darà diritto a restituzione delle quote versate, così come in caso di impossibilità di utilizzo delle aree campo a causa di eccezionali eventi atmosferici che dovessero verificarsi nei giorni immediatamente antecedenti l’evento;
  • Questo gruppo alpini si riserva di verificare la conformità della richiesta con i requisiti previsti ed eventualmente proporre soluzioni alternative.

Con la compilazione della presente richiesta ti assumi piena responsabilità per l’utilizzo delle aree messe a disposizione e delle loro dotazioni tecniche nei limiti del consentito e nell’assoluto rispetto delle cautele e delle normative vigenti in materia di sicurezza.

La presente scheda dovrà pervenire esclusivamente attraverso la compilazione del modulo on line predisposto su questo sito.

Prenotazioni chiuse

dal 09.01.2023 ore 00:01

Prenotazioni chiuse

dal 09.01.2023 ore 00:01

Il form di prenotazione sarà disponibile a breve