MURIS DI RAGOGNA: Ventaglio d’arpe

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

MURIS DI RAGOGNA: Ventaglio d’arpe

25 Marzo 2023 @ 20:45 - 23:59

CONCERTI PER GLI ALPINI
“ASPETTANDO L’ADUNATA

VENTAGLIO D’ARPE

Giorgio Marcossi
flauto
Deborah Lizzi
violino
Patrizia Tassini
direttore

in occasione dell’81° anniversario dell’affondamento

del piroscafo Galilea

sabato 25 marzo 2023 ore 20.45
Chiesa della Santa Croce – Muris di Ragogna

 

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach
1685 – 1750

Jesus bleibet meine Freude «in Te è la gioia»
dalla cantata n. 147

Bernard Andres
1941

La Ragazza – Suite per ensemble di arpe

John Williams
1932

Schindler List
tema dalla colonna sonora del film
(violino e orchestra di arpe)

Antonio Vivaldi
1678-1741

Largo da L’Inverno
dalle Quattro stagioni
(violino e orchestra di arpe)

Max Bruch
1838-1920

Kol Nidrei, melodie ebraiche op. 47
(violino e orchestra di arpe)

Gioachino Rossini
1792-1868

La Danza, tarantella napoletana

Gabriel Fauré
1845-1924

Pavana
(flauto e orchestra di arpe)

Nicola Piovani
1946

La vita è bella
Tema dalla colonna sonora del film
(flauto e orchestra di arpe)

Giuseppe Verdi
1813-1901

Arie dalle opere
Aida, Rigoletto, Nabucco, Traviata
(flauto e orchestra di arpe)
trascrizione di Giulia D’Andrea

in ricordo del Generale Romeo Vicario già vicecomandante della Brigata Alpina Julia consigliere dell’Associazione “Ventaglio d’arpe”

Orchestra Ventaglio d’Arpe
L’orchestra, unica nel suo genere, è nata nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità della direttrice Patrizia Tassini, È composta interamente da suoi allievi o ex allievi ai quali sa trasmettere straordinario entusiasmo e passione, assieme a una tecnica inappuntabile. Concepita inizialmente come Corso di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Udine, si è presto configurata come orchestra stabile, un gruppo permanente di sole arpe classiche, una realtà assolutamente unica al mondo, per bravura dei componenti e numero di arpiste sul palco. L’orchestra è una perla per Udine e per il Friuli Venezia Giulia e sono oltre centotrenta i concerti finora tenuti, che hanno portato il Ventaglio d’Arpe a esibirsi in Italia e all’estero, riscuotendo sempre entusiastici consensi da parte del pubblico e della critica, coinvolti dalla bellezza delle sonorità e da una così straordinaria presenza scenica. L’orchestra ha suonato tra l’altro per la Radio Vaticana (in diretta mondiale) e in vari festival, società di concerti, Consolati e istituti di cultura in tutta Italia e all’estero (Slovenia, Croazia, Albania …)

Giorgio Marcossi
conseguito il diploma in flauto nel 1976 presso il Conservatorio di Udine, si è in seguito perfezionato con S. Gazzelloni, R. Fabbriciani, M. Klement, P. Gallois. Ha ricoperto per oltre quarant’anni il ruolo di primo flauto e di solista in diverse istituzioni sinfoniche ed ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane ed in prestigiose capitali europee e non solo tra cui Parigi, Vienna, Praga, Salisburgo, Mannhaim, Siviglia, Riga, Tallin, Ankara. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI in prima esecuzione assoluta. È stato docente di Flauto presso i Conservatori di Musica di Venezia, Trieste e Udine. Tiene annualmente corsi di perfezionamento dedicati al flauto e alla musica da camera e ha tenuto Masterclass presso le Accademie di Mannheim, Siviglia, Dublino, Tallin, Riga e Zagabria. I suoi allievi vincitori di concorsi, collaborano con le più importanti orchestre italiane. Forma da oltre quarant’anni un apprezzato duo con l’arpista P. Tassini, presente in prestigiose stagioni concertistiche.

Patrizia Tassini
si è diplomata a pieni voti e lode presso il Conservatorio di Trieste sotto la guida di E. Vio. Successivamente si è perfezionata in Francia e negli USA dove ha ottenuto il Master Degree in Performance and Literature presso l’Eastman University of Rochester (N.Y.). Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali, nel 1982 ha ottenuto il II premio al Concorso Internazionale in Israele e nel 1984 ha vinto il Concerto-Competition negli USA. Vasta è la produzione radiofonica per la RAI e Radio France. Ha collaborato con le orchestre:I solisti di Salisburgo, la Kammerorchester di Mainz e  ’orchestra della Radio e Televisione Serba. Ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale d’Israele, del “Martine Geliot” di Lille , del Prix di Parigi, del Concorso Internazionale di Belgrado e di Bloomington (USA). Eletta nel Board of Directors del World Harp Congress. Recentemente ha tenuto concerti e masterclass in Europa, Cina e Turchia. Già titolare di cattedra d’arpa presso il Conservatorio di Udine, attualmente insegna all’Accademia di Lubiana e alla Scuola di Musica di Fiesole.

Deborah Lizzi
inizia a studiare il violino all’età di quattro anni e consegue nel 2015 il diploma accademico al Conservatorio di Udine. L’anno dopo ottiene il terzo premio al Concorso Salieri per violino a Legnago. Parallelamente studia all’Università di Udine nella facoltà di Scienze e tecnologie alimentari, conseguendo la laurea triennale e proseguendo gli studi con la magistrale. Collabora con varie orchestre:
Mitteleuropa Orchestra (FVG), Accademia d’Archi Arrigoni, Orchestra della Città di Ferrara, Filarmonici friulani, “Amici della musica” con il Quartetto d’archi Prazak, AUDiMuS, Academia Symphonica, La Réjouissance e Friuli Sinfonietta, Orchestra SFK di Klagenfurt e OCSM di Pordenone. È inoltre insegnante di violino al “Centro Artemusica” di Campoformido e per l’associazione “Coro Pop Magico” di Fagagna.

Dettagli

Data:
25 Marzo 2023
Ora:
20:45 - 23:59
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Sezione di Udine
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa di Santa Croce
Via Osoppo, 10
Muris, 33030 Italia
+ Google Maps